Il 1 dicembre 2025 segnerà l’apertura della nuova Casa di comunità a Porto Santo Stefano, dove saranno trasferite le attività del distretto sanitario. La struttura, situata all’angolo fra via Barellai e via Collodi, sostituirà i servizi precedentemente offerti lungo il lungomare dei Navigatori.
L’edificio presenta due ingressi distinti: quello di via Collodi darà accesso agli ambulatori dei medici di medicina generale e alla continuità assistenziale (guardia medica), mentre l’ingresso di via Barellai sarà dedicato agli altri servizi per i cittadini.
La Casa di comunità si propone come punto di riferimento per le esigenze sanitarie e sociali della popolazione, offrendo non solo servizi diretti, ma anche percorsi integrati per rispondere in modo efficace, soprattutto, ai bisogni di persone con patologie croniche e fragili.
Inoltre, la direzione del distretto Asl Tse delle Colline dell’Albegna prevede l’apertura di un Centro unico di prenotazioni (Cup) e di un Punto unico d’accesso (Pua). Questi servizi rappresenteranno un sportello utile per orientare i cittadini verso i servizi socio-sanitari e sociali, supportandoli nella conoscenza e attivazione delle risorse disponibili per le persone con fragilità o disabilità, nella valutazione dei loro bisogni e nell’avvio di un percorso di presa in carico integrata.