Ritorna l’allerta per i lupi in Toscana. Nella frazione di Triana, nel comune di Roccalbegna (provincia di Grosseto), un lupo ha rapito un montone in pieno giorno, mentre si svolgeva una battuta di caccia al cinghiale.
La preoccupazione degli allevatori
“Il lupo non ha più paura dell’uomo”, ha dichiarato al Tirreno l’allevatore coinvolto, sottolineando che la situazione è diventata insostenibile. “Sentiamo gli ululati dei lupi vicino alle abitazioni e temiamo di muoverci nelle campagne”, ha aggiunto.
La reazione del comitato “Pastori d’Italia”
La presidente del comitato “Pastori d’Italia”, Mirella Pastorelli, ha messo in evidenza una persistente dicotomia tra le iniziative nazionali per lo studio del predatore e la sua gestione. Ha spiegato che “nulla è stato fatto a favore degli allevatori, causando un disastro che ha portato alla chiusura di molte aziende e allo spopolamento dei territori, con gravi danni all’ambiente”.
L’appello a Gilberto Pichetto Fratin
Di conseguenza, le associazioni di categoria hanno rinnovato un accorato appello al ministro dell’ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, affinché solleciti l’implementazione del declassamento del lupo già approvato dall’Unione europea, per adottare misure di contenimento e garantire la sicurezza delle persone e la salvaguardia delle attività agricole rimaste.