All'ospedale Misericordia

L’Ambulatorio del Pavimento Pelvico potenzia i servizi

A Grosseto una donazione dall'associazione Nasdaq per migliorare le cure

L’Ambulatorio del Pavimento Pelvico potenzia i servizi

Due nuovi elettrostimolatori arricchiscono l’Ambulatorio del Pavimento pelvico di Grosseto. Questi dispositivi sono stati donati dall’associazione Nasdaq.

La salute del pavimento pelvico gioca un ruolo cruciale nella continenza, nel supporto degli organi e nelle funzioni sessuali. Essa influisce significativamente sulla qualità della vita delle donne in tutte le fasi, dalla pubertà alla menopausa.

Un servizio dedicato

L’Ambulatorio del Pavimento pelvico all’ospedale Misericordia di Grosseto opera seguendo questo principio, e la recente donazione permette di ampliare l’offerta di cure per le donne che si rivolgono a questo servizio.

Gestito da ostetriche, l’ambulatorio si occupa di problematiche legate al puerperio, alla menopausa e all’età giovane, affrontando questioni uroginecologiche e colpoproctologiche. I casi più complessi vengono trasferiti a specialisti come fisioterapisti o urologi, grazie alla collaborazione delle dottoresse Chiara Barbanti e Francesca Marchetti.

Riconoscimenti e prospettive future

Recentemente, i rappresentanti dell’associazione Nasdaq hanno consegnato due apparecchi per elettrostimolazione, che permetteranno di ampliare l’offerta e garantire il servizio anche nei consultori periferici dell’area grossetana.

La direttrice della Ginecologia, Rita Puzzuoli, insieme a Francesca Falconi, coordinatrice ostetrica dei consultori dell’area grossetana, ha espresso gratitudine ai donatori per un gesto che consente di aumentare la risposta nei confronti delle utenti.